Realtà virtuale per pazienti, medici e atleti

La realtà virtuale è al suo punto di svolta. Ben presto, quasi tutti avranno un dispositivo di VR, oppure potranno utilizzarne uno regolarmente. L’insieme di contenuti è in aumento, e il costo sta scendendo; solo l’esecuzione delle varie applicazioni è per ora il limite ad una crescita esponenziale. In quasi tutti gli aspetti dell’educazione, che si tratti da insegnante a studente, da allenatore ad atleta, o da medico a paziente l’apprendimento può essere notevolmente migliorato da questo nuovo strumento.

Attraverso la realtà virtuale, i pazienti possono nella fase pre-operatoria “vivere” il centro chirurgico, sperimentare il processo di recupero e gli esercizi di riabilitazione.

Non solo si potranno dare istruzioni ad esempio su rieducazione alla deambulazione post-operatoria e sulla gamma dei movimenti; il paziente può effettivamente fare gli esercizi sotto la guida virtuale del fisioterapista.

Se combinato con strumentazioni wireless di monitoraggio della attività, tipo Fitbit, la valutazione dei risultati del paziente, quali ad esempio l’arco di movimento del ginocchio dopo ricostruzione del LCA o intervento di protesi, si possono attivamente dimostrare, possono essere misurati e registrati senza che il paziente debba uscire di casa.

Gli eventuali problemi possono poi essere immediatamente segnalati al medico nel suo Sstudio per un intervento rapido a distanza.

I film, i video di insegnamento nei vari campi, scolastici, medici, sportivi sono stati fino ad oggi VISIVI, da ora in poi diventeranno TATTILI!