Cos'è il Pilates . Training Lab FirenzeIl Pilates è un sistema di esercizi, ideati da Joseph Pilates, che si concentra particolarmente sui i muscoli profondi addominali e della schiena, li rinforza proteggendo così tutto il rachide.

Allunga i muscoli mentre vengono rinforzati, risultando in muscoli allungati e forti senza creare masse muscolari ipertrofiche e quindi non belle esteticamente soprattutto in donne.

Lavora sul miglioramento dell’allineamento corporeo senza gravità in modo che gli squilibri muscolari vengano corretti e migliorata la postura.

Sebbene sia divenuta popolare in tempi recenti, il sistema era stato creato da Pilates già ai tempi della 1° Guerra Mondiale, concentrandosi soprattutto sulla riabilitazione.

Ballerini professionisti ne conoscono i benefici già da molto tempo. Atleti di alto livello lo usano per migliorare la forza, la flessibilità e, fatto molto importante, per prevenire gli infortuni.

Si tratta di una serie di esercizi che possono essere eseguiti a terra (Mat Pilates) o con speciali strumentazioni (Reformer, Cadillac, Chear, Barrel).

 


 

La storia di Joseph Pilates

Joseph Hubertus Pilates (Mönchengladbach, 1883 – New York, 1967) fu l’inventore del metodo che prende il suo nome. Nato nei pressi di Düsseldorf da genitori di discendenza greca e tedesca, Joseph Hubertus Pilates si convinse che il moderno stile di vita, la pessima postura e la respirazione inefficace fossero le cause di una salute precaria. Joseph da giovane soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. Per superare sia gli effetti di questa salute precaria sia lo sbeffeggiamento degli altri bambini studiò culturismo, tuffi, sci e altre tecniche di ginnastica e sviluppò una serie di esercizi.

Pilates si trasferì in Inghilterra nel 1912, dove lavorò come istruttore di difesa personale per gli agenti di Scotlan Yard. Allo scoppio della guerra, Pilates fu internato essendo considerato nemico come altri tedeschi. Durante la sua detenzione sviluppò le sue idee e allenò gli altri internati con il suo sistema di esercizi. Usando le molle dei letti permise a pazienti che erano costretti a letto di fare esercizi. Tale innovazione portò in seguito a disegnare i suoi famosi “letti”.

Dopo la sua liberazione Pilates tornò in Germania. Il suo metodo di esercizi trovò il favore della comunità dei ballerini, specialmente tramite Rudolf von Laban, che creò la forma di danza usata ampiamente tutt’oggi. Hanya Holm adottò molti degli esercizi di Pilates per il suo metodo di danza moderna, ed essi fanno tuttora parte della “Tecnica Holm”.

Nel 1926 Pilates emigrò negli Stati Uniti. Durante il viaggio in nave incontrò Clara, che in seguito sposò. Joseph e Clara aprirono uno studio di ginnastica a New York, dividendo l’indirizzo con il New York City Ballet. Negli anni ‘60, Joe e Clara potevano contare fra i loro clienti molti ballerini di New York. George Balanchine studiò “da Joe’s” come lui lo chiamava, e lo volle per allenare i suoi ballerini del New York City Ballet.

La tecnica Pilates diventò popolare anche al di fuori di New York. Come scriveva il New York Herald Tribune nel 1964: “nelle scuole di danza in tutti gli Stati Uniti, i giovani studenti sciolgono i muscoli con esercizi che loro chiamano pilates, senza sapere che la parola ha una P maiuscola e un omonimo vivente”

 


 

Perché Medical Pilates?

Il Medical Pilates che usiamo al Training Lab differisce dal Pilates generico o con finalità di fitness che viene praticato nelle palestre o in altri studi. Questo perché è eseguito da fisioterapisti altamente specializzati e in possesso di qualifiche post-universitarie.

Medical Pilates è uno degli approcci innovativi e avanzati della riabilitazione utilizzati al Training Lab. Il programma è una fusione di esercizi tradizionali di Pilates combinati con concetti di Terapia Fisica consolidati e basati sulla ricerca.

Tale tipologia di Pilates viene utilizzata come strumento terapeutico e diagnostico per aiutare i pazienti a recuperare da patologie traumatiche e ortopediche, alleviare il dolore, soprattutto lombare, e migliorare le prestazioni sportive.

Oltre al suo utilizzo come metodica di terapia fisica avanzata, è anche offerto come programma individuale di allenamento e fitness personale.
Il programma si concentra sul controllo muscolare, piuttosto che sulla forza, e utilizza esercizi di stabilizzazione statici e dinamici che sono disegnati per far lavorare gruppi muscolari in schemi funzionali globali. Tutto ciò sotto controllo di personale qualificato in campo riabilitativo.

Questo programma funzionale di stabilizzazione della zona centrale del corpo, il cosiddetto Core, e dell’efficienza muscolare in generale, migliora la flessibilità, la postura, la funzionalità corporea e i livelli di fitness, riduce il dolore, corregge le meccaniche del corpo e le disfunzioni del movimento e offre maggiore resistenza e recupero dalle patologie osteoarticolari e muscolari.

Nella sessione iniziale, il Fisioterapista eseguirà una valutazione clinica evidenziando le eventuali aree deficitarie. Raccoglierà la storia completa delle eventuali patologie pregresse e attuali e valuterà insieme a voi i vostri obiettivi.
In questa sessione verranno inoltre eseguiti test funzionali completi con una serie di movimenti clinici che controllano forza, flessibilità e stabilità.

I benefici del Pilates terapeutico comprendono anche lo sviluppo della consapevolezza attraverso l’attuazione di tecniche di respirazione e concentrazione adeguate. Concentrarsi sul collegamento del respiro al movimento aiuta a calmare la mente e ad allenare il corpo nel modo di rispondere allo stress in maniera più controllata.