Gli sport agonistici si basano su una serie diversificata di abilità fisiche e mentali.  Sport

Atleti, allenatori e trainer sono costantemente alla ricerca di modi per migliorare queste abilità e, a causa della natura percettivamente impegnativa dello sport, le abilità visive e visio-motorie sono sempre più spesso affrontate nei programmi di allenamento sportivo.

L’avvio rapido di appropriati modelli di attivazione muscolare dipende in gran parte dalla consapevolezza “visiva” dell’imminente evento, che facilita lo sviluppo di risposte motorie anticipatorie per evitare l’impatto o l’attenuazione di forze esterne.

Questa reattività visio-motoria ora è possibile valutarla e allenarla grazie alle strumentazioni di recente sviluppo che sono in uso al Training Lab Firenze.

Si tratta di una serie di sette test eseguiti con strumentazione Senaptec che valutano diversi parametri viso-motori: le capacità reattive degli occhi, la rapidità di collegamento mano-occhio, l’abilità di seguire oggetti multipli in movimento e altri più sofisticati.

 

Test di Perception Span con Sensory Station per valutare la capacità visiva periferica

La strumentazione dispone di un ampio database che comprende tutti gli sport di ogni livello, dai giovanissimi agli atleti professionisti.

Il risultato ottenuto è immediatamente confrontato con i dati presenti nel database, dà in tempo reale la condizione del soggetto valutato e può essere inviato via mail all’atleta e al suo allenatore anche questo in tempo reale.

Sulla base dei risultati ottenuti il programma suggerisce metodi di allenamento, molti dei quali sono elencati dal programma stesso e possono essere eseguiti dal soggetto sotto la guida del trainer.

Numerosi programmi prevedono l’uso di occhiali stroboscopici – Strobe Glasses – per stimolare la reattività visiva e l’attenzione gestuale.