Gli sport giovanili sono sempre più competitivi. Di conseguenza, ogni anno sempre più bambini e bambine si lesionano il legamento crociato anteriore (LCA), come riportato dall’American Academy of Pediatrics e da recenti studi anche in Italia.

I ragazzi di 17 e 18 anni hanno tassi di lesioni significativamente più alti rispetto alle ragazze, ma le ragazze tra i 6 e i 16 anni superano i ragazzi per frequenza di lesioni.

Le ragazze tendono ad avere legamenti leggermente più allentati, maggiore flessibilità generale, c’è una leggera tendenza ad avere le ginocchia valghe, uno spazio più ampio tra i fianchi.

C’è un modo per rallentare questa crescente frequenza di lesioni del LCA: agli atleti e atlete può essere insegnato come muoversi in modo diverso e migliore, evitando che le lesioni avvengano.

È molto importante, e non stiamo parlando solo di ginocchia, quindi se un bambino/bambina ha una postura migliore, crescerà in modo più sano, se hanno un miglior controllo del proprio Core saranno atleti/e migliori.

E se hanno le gambe più stabili, saranno in grado di saltare più in alto e soprattutto di avere più controllo quando atterrano.

Un’attenta valutazione (Test su Pedana di Forza, Test di reattività Visio-Motoria) associata a una preparazione fisica che coinvolga tutta la muscolatura (davvero fondamentale è quella del bacino) possono portare a una prevenzione degli infortuni con riduzione della frequenza di lesioni, come evidenziato dalla recente ricerca scientifica.