I nostri Fisioterapisti

Mattia Bologni

Formato come terapista in Inghilterra vanta inoltre un master in Riabilitazione sportiva e un diploma in osteopatia presso la scuola BFD di Torino. Questa formazione fa si che unendo terapie manuali all’esercizio funzionale crei un trattamento di natura globale, analizzando il corpo come un sistema unico escludendo la visione analitica convenzionale. Negli anni lavorativi ha avuto l’occasione di collaborare con molti ortopedici specializzandosi sulla riabilitazione dell’arto inferiore e superiore e l’influenza che il bacino e il rachide può avere sulle varie disfunzioni e infortuni che su questi distretti corporei.

Jacopo Tesi

Laureato in Fisioterapia nel 2008 presso l’Università di Firenze inizia professionalmente in squadre di calcio dilettantistiche e collaborando con vari centri specializzati. Frequenta vari corsi per approfondire le tecniche miofasciali e consegue il diploma biennale scuola IITM (Istituto Italiano Terapia Manuale) in “Terapia manuale osteopatica” a Bologna. Specializzato in terapia fisica, manuale e in riabilitazione ortopedica e traumatologica funzionale. Esercita come libero professionista tra Prato e Firenze in centri di Fisioterapia e in studi di personal trainer. Sempre alla ricerca di nuovi percorsi formativi per accrescere le sue competenze.

Luca Pagliazzi

Laureato in Fisioterapia nel 2020 presso l’Università di Firenze inizio fin da subito a lavorare nell’ ambito sportivo, seguendo una squadra di nuoto e sportivi di vario genere.
Specializzato in terapia fisica, riabilitazione funzionale e sportiva per il ritorno all’ attività motoria dopo infortunio.
Dal 2021 collaboro con il Training Lab dove ho sviluppato tecniche di riabilitazione funzionale post-operatorie, post-traumatiche e muscolo-scheletriche, anche con approccio neurocognitivo e di allenamento cognitivo-motorio.

Andrea Magro

Laureato in Fisioterapia nel 2008, ho iniziato a lavorare fin da subito nel mondo dello sport professionistico, con particolare interesse a calcio, rugby e tennis. Nel corso degli anni mi sono specializzato in terapia manuale secondo la metodica Maitland, Trigger Point e Manipolazione Fasciale sia per problematiche articolari che internistiche. Dalla stagione 2008/2009 collaboro con ACF FIORENTINA come fisioterapista responsabile del recupero infortuni del settore giovanile maschile e dal 2020 della squadra femminile.

I nostri Istruttori di Pilates

Elena Paoli

Diplomata ISEF. Diploma di Massofisioterapista. Istruttrice Pilates certificata Polestar Pilates. Ha un’esperienza di oltre venti anni in ambito sportivo come Preparatrice atletica, insegnate fitness e Personal Trainer. Da alcuni anni si dedica alla riabilitazione con tecnica Pilates per le patologie del rachide. In questo campo collabora con Neurochirurghi della ASL di Firenze. Collabora con il Training Lab da circa 10 anni.

Maria Banchi

Insegnante Pilates certificata Polestar Pilates, diploma rilasciato da Pilates Method Alliance-PMA. Abilitata all’insegnamento di matwork e studio. Otto anni di esperienza nell’insegnamento del Pilates. Diplomata al corso di formazione professionale biennale Opus Ballet di Firenze. Dal 2010 approfondito la ricerca sulla danza contemporanea con il corso di formazione “luogo comune” presso l’OMA di Firenze. Ha lavorato per 6 anni come danzatrice professionista. Laurea con 110 e lode in Assistenza Sanitaria nel 2017 presso l’Università degli Studi di Firenze con la tesi “Attività fisica e tumori: un approccio multidisciplinare”. Ha maturato in questi anni, anche attraverso il percorso universitario l’interesse per l’attività fisica come intervento terapeutico di integrazione e accompagnamento alle cure convenzionali. Collabora con il Training Lab da circa 2 anni.

Adele Corti

Laureata nel 2021 presso l’Università di Firenze al corso di laurea triennale in “Scienze motorie sport e salute” con 110 e lode, ha conseguito successivamente la laurea magistrale in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, svolgendo una tesi sugli effetti del metodo Pilates in soggetti con malattia di Parkinson.
Contemporaneamente al percorso universitario ha intrapreso il percorso di formazione professionale come istruttrice Pilates con la scuola Polestar Pilates, ottenendo la certificazione internazionale per l’insegnamento di Pilates Studio.
Dal 2020 lavora come insegnante fitness.
Collabora come insegnante di Pilates con il nostro centro dal 2022.

Arianna Faustino

Ha conseguito il titolo di Laurea Magistrale in “Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate” (LM-67) presso l’Università degli Studi di Firenze.
Istruttrice di Pilates certificata ‘Comprehensive Balanced Body®’ abilitata all’insegnamento di Pilates matwork e macchine.
Nel 2019 ha iniziato ad insegnare Pilates dopo aver ottenuto il diploma di istruttrice e nello stesso anno anche la qualifica di Insegnante di ginnastica posturale 1° e 2° livello presso ASI Nazionale.

Riccardo Raffi

Approda nel mondo dello sport come atleta nella Ginnastica Artistica. Prosegue gli studi con ISEF e diventa Istruttore Regionale e giudice di 1° livello FGI. Dopo un’esperienza ventennale nel campo del Fitness (Aerobica, Step, Tonificazione, Ginnastica dolce). Approda nella tecnica Pilates dal 2001 certificato con la scuola internazionale Polestar Mat Reformer studio.

Istruttori di Boxe "Un Gancio al Parkinson"

Arianna Pintone

Laureata in Scienze Motorie e Sportive nel 2020 presso l’Università di Asti e ha conseguito la laurea in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed Adattate presso l’Università di Firenze nel 2022. Borsista di Ricerca in “The influence of neuromuscular fatigue on the relationship between muscle contraction quickness and force-velocity profile” presso l’Università di Torino nel 2023. Si occupa di studi di ricerca su soggetti con Malattia di Parkinson per l’Associazione “Un Gancio al Parkinson” e valutazioni motorie e visio-motorie al Training Lab.

Jacopo Carocci

Laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive nel 2024 presso l’Università degli studi di Firenze. Atleta categoria élite da 12 anni, ha conseguito il diploma di tecnico federale di 1° livello nel 2023. Dal 2021 è istruttore di boxe per persone con malattia di Parkinson per l’Associazione “Un Gancio al Parkinson”.
Ha conseguito il diploma di massaggiatore sportivo riconosciuto dal CONI presso la scuola Diabasi nel 2021.

Dario Ballini

Laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive nel 2018 ed in Scienze e Tecniche dello sport nel 2021, è attualmente al secondo anno del corso di Fisioterapia all’Università degli studi di Firenze.
Da sempre appassionato di sport, pratica calcio e pugilato, passione, quest’ultima, che lo porta a conseguire il diploma da aspirante Tecnico.
Dal 2019 è istruttore di boxe per pazienti affetti da malattia di Parkinson per l’Associazione “Un Gancio al Parkinson”.

Alessandro Cambedda

Laureato in Scienze motorie nel 2021 presso l’Università degli studi di Cagliari ed in Scienze delle Attività preventive ed adattate nel 2023 presso l’Università degli studi di Firenze.
Dal 2023 è istruttore di boxe no-touch per pazienti con malattia di Parkinson per l’Associazione “Un Gancio al Parkinson”.

Alberto Amati

Laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università di Firenze nel 2022 e tutt’ora in corso in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed adattate presso l’Università di Firenze. Attestato di personal trainer di 1° livello presso Accademia Italiana Fitness a Roma. Atleta agonista di sport da combattimento, diventa istruttore di boxe no-touch per pazienti con Malattia di Parkinson dal 2023 per l’Associazione “Un Gancio al Parkinson”.