
Gli smartwatch potrebbero rilevare il Parkinson
Gli smartwatch, come l’Apple Watch, potrebbero avere la capacità di fornire informazioni a modelli di intelligenza artificiale che possono rilevare il morbo di Parkinson fino a dieci anni prima che i pazienti manifestino i primi segni.
Questo disturbo neurodegenerativo di solito si presenta in individui oltre i 50 anni. Attualmente non esiste una cura per il Parkinson e le terapie si concentrano principalmente sulla gestione dei sintomi. Come in molte malattie degenerative, una diagnosi precoce può fare la differenza. Purtroppo, gli attuali criteri diagnostici si basano sulla comparsa dei sintomi, come rigidità, tremori e graduale peggioramento dei movimenti.
Ricercatori presso l’UK Dementia Research Institute (UKDRI) e il Neuroscience and Mental Health Innovation Institute (NMHII) dell’Università di Cardiff ritengono che gli smartwatch potrebbero diventare nuovi strumenti di screening per il morbo di Parkinson. Uno studio ha dimostrato che questi dispositivi, inclusa l’Apple Watch, possono raccogliere dati che algoritmi di intelligenza artificiale avanzati possono analizzare. Questi dati potrebbero essere utilizzati per individuare la malattia fino a sette anni prima che i sintomi diventino evidenti.
Il documento afferma che i ricercatori hanno utilizzato i dati di 103.712 partecipanti al UK Biobank. Questi hanno indossato smartwatch medici per una settimana tra il 2013 e il 2016. Poiché l’Apple Watch è stato lanciato solo nel 2015, questo dispositivo è stato utilizzato solo nella fase finale dello studio. Tuttavia, il documento sottolinea che i modelli più recenti di Apple Watch presentano sensori migliori rispetto a quelli impiegati per la maggior parte dello studio. Gli smartwatch hanno raccolto dati sulla media delle accelerazioni dei partecipanti durante una settimana. In seguito, un algoritmo ha potuto prevedere con precisione chi svilupperà la malattia dopo l’analisi dei dati.
Nel 2022, l’azienda di dati cerebrali Rune Labs ha ottenuto l’approvazione della FDA per utilizzare l’Apple Watch al fine di monitorare i sintomi dei pazienti con Parkinson. Inoltre, Apple stessa ha in passato esplorato internamente metodi per usare l’Apple Watch e l’iPhone per monitorare i sintomi del Parkinson, come dimostra una domanda di brevetto.