Semplici esercizi da fare a casa per alleviare il dolore al ginocchio

Se hai le ginocchia doloranti, l’esercizio potrebbe sembrare la cosa più difficile che puoi fare, ma è anche una delle migliori.

“L’esercizio fisico è una delle cose più importanti che puoi fare per il dolore al ginocchio”, afferma la dottoressa Lauren Elson, istruttrice di medicina fisica e riabilitazione presso la Harvard Medical School.

La giusta combinazione di esercizi di rafforzamento e stretching può alleviare il dolore contribuendo a migliorare il modo in cui le articolazioni si muovono e funzionano.

“Il ginocchio è spesso uno spettatore innocente tra l’anca e il piede. Il dolore al ginocchio è spesso causato da problemi che si verificano sopra o sotto”, afferma il dott. Elson.

Ad esempio, i muscoli dell’anca deboli possono causare uno sforzo maggiore sul ginocchio, intensificando il dolore. Rafforzare i muscoli attorno all’articolazione dell’anca può aiutare ad alleviarlo, afferma il dott. Elson.

Inoltre, il dolore al ginocchio a volte è causato o aggravato da muscoli tesi intorno al ginocchio, un problema che spesso viene risolto con successo dallo stretching. Se i muscoli non sono flessibili, l’articolazione del ginocchio a volte non si muove correttamente, afferma il dott. Elson.

 

In quali casi di dolore al ginocchio può servire?

Gli esercizi e gli allungamenti del ginocchio possono aiutare ad alleviare il dolore al ginocchio causato da molte condizioni, comprese queste tre che colpiscono comunemente le donne anziane:

Dolore femoro-rotuleo. Questa condizione in genere provoca un dolore sordo e doloroso nella parte anteriore del ginocchio che è aggravato dalle attività quotidiane, come accovacciarsi, salire o scendere le scale o alzarsi dopo essere stati seduti per un lungo periodo di tempo. Il dolore è causato dall’irritazione della cartilagine sotto la rotula quando non scivola o non si siede correttamente. L’esercizio fisico può aiutare a eliminare i problemi che portano a questa irritazione. Gli allungamenti possono allentare i muscoli tesi sul lato del ginocchio che potrebbero tirare fuori la rotula dal suo solco mentre si muove. Rafforzare i muscoli deboli dell’anca o allungare i muscoli tesi nella parte anteriore o posteriore delle gambe può anche ridurre il disagio.

Lesioni meniscali degenerative croniche. Quando uno o entrambi i cuscinetti di cartilagine che attutiscono ciascuna delle articolazioni del ginocchio si deteriorano o si strappano, potresti avvertire dolore e una sensazione di blocco o blocco. Sebbene a volte sia necessario un intervento chirurgico, i medici di solito raccomandano prima la terapia fisica per aiutare a costruire i muscoli intorno al ginocchio per eliminare la pressione dall’articolazione e ridurre il disagio.

Osteoartrite. Se hai più di 50 anni e hai rigidità, dolore o gonfiore, potrebbe trattarsi di artrosi. Anni di usura possono abbattere la cartilagine delle ginocchia, portando a un’infiammazione cronica delle articolazioni. Un infortunio passato può anche portare all’artrite. Sebbene nulla possa invertire questi cambiamenti fisici, puoi ridurre il dolore costruendo i muscoli intorno al ginocchio, così come nel bacino e nel core. I muscoli forti agiscono come un’impalcatura, togliendo parte della pressione dalle articolazioni. Lo stretching per aumentare la flessibilità può aiutare il corretto funzionamento delle articolazioni.

 

Leggi l’articolo completo