L’inserto “Salus” de La Nazione parla di noi!

Pilates medico per curare mal di schiena e traumi – Creato per la riabilitazione dei ballerini dopo un infortunio, insegna a tonificare i gruppi muscolari addominali e lombari.

Nell’immaginario collettivo è “la ginnastica dei ballerini”, fatta di allungamenti e piedi a punta. «Tutti lo ricollegano alla danza, in realtà nessuno sa che il sistema creato da Joseph Pilates già ai tempi della Prima Guerra mondiale era concentrato principalmente sulla riabilitazione», spiega Maurizio Bertoni, medico specialista in ortopedia e direttore del Training Lab di Firenze.

 

Dottore, cos’è il Pilates medico?

«Si tratta di un metodo incentrato sul rinforzo del Core (il complesso muscolare coxo-lombo-pelvico, ndr) e sul miglioramento della lessibilità e della postura: una tecnica delicata, con esercizi a basso impatto, incentrati sul controllo del movimento, ideale anche per il recupero da infortuni, dopo un intervento chirurgico e in caso di dolore cronico, sopra tutto della schiena».

 

Su cosa si basa?

«Il sistema di esercizi ideati da Joseph Pilates si concentra particolarmente sui i muscoli profondi addominali e della schiena, li rinforza proteggendo così tutto il rachide. Allunga i muscoli mentre vengono rinforzati, senza creare masse muscolari ipertrofiche e quindi non belle esteticamente soprattutto nelle donne. Lavora inoltre sul miglioramento dell’allineamento corporeo senza gravità in modo che gli squilibri muscolari vengano corretti e la postura migliorata».

 

Qui l’articolo completo in formato PDF: Pilates_Salus.pdf

Un ringraziamento a Letizia Cini