L’attività fisica ci rende più forti e ci può aiutare contro il Covid

La ricerca ha dimostrato che le persone che si esercitano regolarmente tendono ad ammalarsi meno frequentemente. Secondo uno studio del 2010, su più di 1.000 adulti, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, le persone che hanno fatto attività fisica per almeno 20 minuti al giorno, cinque o più giorni alla settimana, hanno riportato il 43% in meno di giorni con sintomi di infezione del tratto respiratorio rispetto a quelli che erano sedentari.

E quando si ammalavano, i loro sintomi tendevano ad essere meno gravi.

Quando si pratica qualsiasi tipo di attività fisica che aumenta la frequenza cardiaca per un periodo di tempo prolungato, ad esempio una camminata veloce o una corsa veloce di 30 minuti, un giro in bicicletta o anche una partita di Tennis, il corpo percepisce tale attività come un tipo di “stress” fisiologico. Di conseguenza, distribuisce alcuni tipi di globuli bianchi, in particolare i linfociti T e le cellule “natural killer”, da diverse parti del corpo per inondare il flusso sanguigno.

Queste cellule escono e circolano durante l’esercizio ad una velocità maggiore del normale. Eventuali agenti patogeni vengono rilevati e distrutti più facilmente durante questo processo.

“In risposta a periodi di esercizio, c’è una risposta immunitaria, e questa è una risposta immunitaria normale” – dice il Prof. James Turner, Ph.D., un ricercatore di Fisiologia e Immunobiologia presso l’Università di Bath nel Regno Unito – “Probabilmente è più accurato dire che l’esercizio stimola o avvia alcuni normali processi immunitari”.