Sport Vision Training

Valutazione Posturale - Training Lab Firenze

Gli sport agonistici si basano su una serie diversificata di abilità fisiche e mentali.

Atleti, allenatori e trainer sono costantemente alla ricerca di modi per migliorare queste abilità e a causa della natura percettivamente impegnativa dello sport, le abilità visive e visio-motorie sono sempre più spesso affrontate nei programmi di allenamento sportivo.

Il cosiddetto “Sport Vision Training” (SVT) agisce secondo il concetto che la pratica con complicati compiti visivi percettivi e oculomotori migliorerà la visione, portando a un’elaborazione sensoriale più rapida, movimenti motori più rapidi e più accurati e prestazioni atletiche migliorate, nel contempo riducendo potenzialmente gli infortuni.

Pedana Kistler per la valutazione e per allenamento - Training Lab FirenzeL’avvio rapido di appropriati modelli di attivazione muscolare dipende in gran parte dalla consapevolezza “visiva” dell’imminente evento, che facilita lo sviluppo di risposte motorie anticipatorie per evitare l’impatto o l’attenuazione di forze esterne.

Questa reattività visio-motoria ora è possibile valutarla e allenarla grazie alle strumentazioni di recente sviluppo che sono in uso al Training Lab Firenze.

Si tratta di una serie di sette test che valutano diversi parametri viso-motori: le capacità reattive degli occhi, la rapidità di collegamento mano-occhio, l’abilità di seguire oggetti multipli in movimento e altri più sofisticati.

La strumentazione dispone di un ampio database che comprende tutti gli sport di ogni livello, dai giovanissimi agli atleti professionisti. Il risultato ottenuto è immediatamente confrontato con i dati presenti nel database, dà in tempo reale la condizione del soggetto valutato e può essere inviato via mail all’atleta e al suo allenatore anche questo in tempo reale.

Sulla base dei risultati ottenuti il programma suggerisce metodi di allenamento, molti dei quali sono elencati dal programma stesso e possono essere eseguiti dal soggetto sotto la guida del trainer. Numerosi programmi prevedono l’uso di occhiali stroboscopici – Strobe Glasses – per stimolare la reattività visiva e l’attenzione gestuale.