VALUTAZIONE POSTURALE

Valutazione posturale

Una corretta postura è essenziale per una buona attività funzionale del nostro corpo. La schiena, i dischi fra le vertebre, i legamenti e i muscoli che si attaccano alle vertebre sono tutti strutturati per lavorare correttamente quando sono correttamente allineati. Una buona postura mantiene le curve naturali della schiena e allinea il corpo in modo da promuovere schemi di movimenti efficienti con minor sforzo e stress possibili, lavorando cioè in vantaggiosa economia funzionale.

La schiena è divisa in tre zone. La cervicale (il collo),la toracica (nel mezzo) e la lombare (in basso) ed ognuna di queste zone ha una sua specifica curvatura che quando si guarda di lato sembra una “S”. Le zone cervicale e lombare hanno una curva interna che viene comunemente chiamata lordosi, la zona toracica ha una curva opposta che viene chiamata cifosi. Tutte queste sono curve naturali. Se il grado delle curve è esagerato in entrambe le direzioni ciò può provocare dolore o portare a infortuni (come il colpo della strega che è una lombalgia acuta). Pertanto è importante mantenere una postura della schiena “neutra” per quanto possibile,specialmente quando si solleva qualcosa, ci si siede, si porta qualcosa o semplicemente per stare in piedi e camminare.

Per questo motivi presso il Training Lab diamo molto importanza ad una precisa valutazione della schiena e della postura. Tale tipo di valutazione viene eseguita dagli Istruttori Pilates prima di iniziare il percorso di ginnastica con lo scopo di evidenziare eventuali dimorfismi, contratture, compensazioni che dovranno poi essere affrontati con esercizi specifici.