SCHIENA

Si calcola che un individuo su tre soffra di “mal di schiena”. Spesso le terapie mediche non sono sufficienti a risolvere il problema e anche la chirurgia spesse volte non trova indicazione e i risultati possono essere modesti.

Studi recenti hanno dimostrato che chi soffre di lomboalgie presenta una debolezza di certi muscoli che hanno la funzione di sostenere, come un ”busto”, tutta la struttura ossea del rachide. Si tratta di muscoli così detti “profondi” che sono quindi più interni e più vicini alle vertebre.

Fra questi muscoli due sono particolarmente importanti,il muscolo chiamato Multifido che è proprio adeso alle vertebre e il Trasverso dell’Addome che ,come un corsetto avvolge tutta la parete addominale.

La buona funzione di tali muscoli permette di mantenere “sostenuta” tutta la schiena e di prevenire debolezze,disassamenti e quindi dolori

Specialisti Neurochirurghi concordano nel ritenere che certe metodiche di ginnastica possono migliorare la funzioni dei muscoli indeboliti e quindi di prevenire e curare il mal di schiena.

Una delle tecniche di ginnastica che permette di ritonificare questa muscolatura è quella di Pilates che svolgiamo preso il nostro Centro Training Lab di Firenze. La tecnica è eseguita da Istruttrici certificate e da Terapiste.

I risultati della efficacia di tale forma di trattamento sono ormai codificati e pubblicati su riviste specialistiche

 

Leggi tutto