Preparazione mentale - Centro Mental Training - Training Lab FirenzeIl Mental Training

Il mental training è uno dei tanti servizi che fornisce lo psicologo dello sport.

Mental training alla lettera significa allenamento mentale: rappresenta la preparazione psicologica che, affiancandosi a quella fisica, tecnica e tattica, ha lo scopo di facilitare la realizzazione di una performance ottimale, con attenzione al benessere psicofisico della persona.

La mente e le emozioni incidono in maniera decisiva sulla prestazione e contribuiscono a determinare il successo o l’insuccesso sportivo.

L’atleta ricerca e utilizza specifiche strategie mentali per riuscire a gestire le proprie emozioni, i propri pensieri e le proprie sensazioni corporee. Spesso lo fa inconsapevolmente.

Inoltre può capitare che alcune strategie utilizzate possano ostacolare anziché facilitare il raggiungimento di un obiettivo; ciò suggerisce la necessità di saperle riconoscere per ottimizzarle e utilizzarle al meglio.

 

A chi è diretto un programma di Mental Training?

I destinatari sono gli atleti stessi (professionisti o dilettanti, sport singoli o di squadra).

Il mental training si rivolge agli sportivi di tutti i livelli: dall’amatore al professionista, a chi pratica sport per motivi di salute.

 

Cosa si allena col Mental Training?

Si favorisce nell’atleta la consapevolezza di sé (risorse, punti di forza, criticità) e dell’uso che fa delle proprie abilità mentali.

Le abilità che possono essere allenate sono:
– il controllo dei pensieri (self-talk)
– la capacità di formulazione di obiettivi stimolanti (goal setting)
– il controllo dell’attenzione (focusing)
– il controllo delle immagini mentali (imagery)
– la modulazione dell’attivazione (arousal)
– la gestione delle emozioni e dello stress

Possono essere migliorate anche le abilità relazionali e comunicative, fondamentali negli sport di squadra ma anche negli sport individuali.

Lavorando su tutti questi aspetti si agisce indirettamente anche sull’autostima, sull’autoefficacia e sulla fiducia in sé: tematiche molto importanti a tutte le età ma specialmente quando si parla di adolescenti.

 

Quali sono gli obiettivi del Mental Training?

– Rendere l’atleta consapevole dei suoi aspetti mentali/emotivi e soggetto attivo del proprio cambiamento, coinvolgendolo in un progetto condiviso che lo porterà a una sempre maggiore autonomia;
– Far coincidere il più possibile la sua prestazione potenziale con la prestazione effettiva (ottimale), tenendo sempre al primo posto il suo benessere psicofisico.

 

Cos’è un programma di Mental Training?

L’ingrediente fondamentale per il funzionamento di qualsiasi programma di mental training è la personalizzazione: ogni atleta è unico ed irripetibile, è un mondo a sé, e non sarà mai uguale a un altro.

Un altro aspetto molto importante è la relazione che si viene ad instaurare tra psicologo dello sport e atleta.

Lo psicologo favorisce la creazione di un clima di fiducia, accogliente e non giudicante, in cui l’atleta possa esprimersi in maniera libera.

Qualsiasi tecnica proposta risulterebbe inefficace, se non venisse creato questo presupposto di base.

Le fasi fondamentali del mental training sono:
– la valutazione (assessment) della situazione iniziale
– la definizione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine;
– l’intervento, con l’utilizzo di metodologie e tecniche specifiche nella realizzazione di tali obiettivi
– la fase (continua) di verifica e valutazione dell’attività svolta, con possibilità di aggiustamento del programma se gli obiettivi sono stati raggiunti parzialmente.

 

Quale professionista si occupa di Mental Training?

Il mental training è un allenamento mentale, psicologico, per cui la figura professionale specializzata che si occupa di questo aspetto è lo psicologo dello sport (laurea quinquennale in psicologia + tirocinio di un anno + esame di stato + formazione specifica in psicologia dello sport).

Lo psicologo collabora con gli altri professionisti che si occupano dell’atleta, in un’ottica imprescindibile di multidisciplinarietà.

 

Questo servizio è fornito dal Centro Mental Training affiliato al Training Lab Firenze.