STAFF

 Dr. Maurizio Bertoni - Direttore Sanitario

Il Dr. Maurizio Bertoni è specialista in Ortopedia e Traumatologia. I suoi campi di interesse sono la chirurgia del ginocchio e della spalla. Da molti anni inoltre si dedica alla prevenzione e alla riabilitazione degli infortuni degli atleti.

Il Dr. Bertoni è Adjunct Professor in the Department of Sports Medicine and Nutrition at the University of Pittsburgh, è inoltre Visiting Fellow del Massachusetts General Hospital di Boston per il Dipartimento di Sports Medicine e della Columbia University di New York per il Dipartimento di Chirurgia di Spalla. E’ docente nel Corso di Laurea di Scienze Motorie della Università di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Dr. Maurizio Bertoni è Consulente Ortopedico per molte squadre sportive di Calcio, Rugby, Palla a Volo e per giocatori di Tennis e di Golf. Fa parte dell’Equipe Medica della Federazione Italiana di Rugby ed è responsabile dell'organizzazione sanitaria in occasione di incontri internazionali di Rugby che si svolgono a Firenze.

Come Chirurgo Ortopedico il Dr. Bertoni ha eseguito migliaia di interventi di ginocchio e di spalla per diverse patologie: per alterazioni menisco-legamentose del ginocchio, per instabilità scapolomerale e lesione della cuffia dei rotatori di spalla e per deformità artrosiche di ginocchio e spalla che comportano interventi protesici. Ha svolto la sua attività chirurgica presso l’Istituto Ortopedico Toscano di Firenze (IOT) e attualmente opera presso varie Cliniche convenzionate e private sia a Firenze che a Bologna. Ha fondato nel 1990 lo Sport Clinic Center, Centro di riabilitazione che iniziò ad operare con metodiche all’avanguardia per quel tempo.

Nel 2008 ha fondato e dirige il Training Lab, centro per la riabilitazione degli sportivi e per lo studio e il miglioramento della performance atletica. Il Centro è affiliato con la Scuola di Medicina dello Sport della Università di Firenze, con la Università di Pittsburgh e con il Centro P3 Peak Performance Project di Santa Barbara in California. Dispone di innovative strumentazioni per la valutazione degli sportivi fra le quali la Pedana Kistler i cui protocolli di lavoro sono stati sperimentati e validati dal Neuromuscular Research Laboratory di Pittsburgh.

Il Dr. Bertoni con il suo gruppo di Terapisti e Preparatori è impegnato, insieme ai ricercatori della Università di Pittsburgh, nella valutazione dei fattori di rischio in atleti che svolgono attività sportiva ad alto impatto fisico quali Calcio, Rugby, Basket e Volley. Uno speciale programma è svolto per gli Elite Athlete, atleti professionisti di alto livello.

 

Terapisti e Massoterapisti

 

 Alberto Andorlini - Therapists Coordinator

E’ da tempo responsabile della Riabilitazione presso il Training Lab. Ha diversi titoli accademici: Diploma ISEF, Laurea in Scienze Motorie, Diploma di Masso Fisioterapista, Diploma di Massaggiatore Sportivo, Preparatore Atletico della F.I.G.C. Allenatore di 1° Livello FIDAL. Il curriculum professionale è di alto valore. E’ stato Terapista e Preparatore Atletico presso la A.C. Fiorentina, Personal Trainer del giocatore Gabriel Batistuta e ha lavorato nel Qatar per l’Al Arabi Sports Club. Ha lavorato come Terapista al Chelsea F.C. per due anni. Svolge attività didattica, come Assistente del Dr. Bertoni, nel corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattative della Università di Firenze. Si interessa da sempre alla riabilitazione funzionale, alla performance degli atleti applicando le più recenti teorie in tali campi.

 Andrea Magro

Laureato in Fisioterapia presso la Università di Firenze,Specializzato in terapia manuale con metodica di Maitland, Specializzato in KinesioTaping. Da tempo collabora con il Training Lab dove segue principalmente atleti del Calcio e del Rugby. Applica le più recenti tecniche di riabilitazione funzionale basate sul Core Stability e sulle tecniche di esercizi in catena cinetica.

 Giacomo Maselli

Laureato in Fisioterapia, Laurea in Scienze Motorie, Certificazione di Preparatore Atletico. Da anni si è dedicato al recupero dell’atleta infortunato e alla perfomance sportiva. Specializzato nella cura di giocatori di Football Americano che segue come Terapista e Preparatore avendo esperienza nella prevenzione degli infortuni. Collabora con il Training Lab da 2 anni.

 Marco Tonerini

Laurea in Fisioterapia, Diploma ISEF. Ha seguito corsi di Posturologia pressa la Università di Firenze, Corsi di terapia manuale Maitland, Certificazione per le tecniche di Sahrmann, Certificazione KinesioTaping. E’ inoltre certificato Allenatore di terzo grado FIPAV e Preparatore Atletico della Palla a Volo. La sua lunga esperienza, anche in squadre di Serie A, nella Palla a Volo, fanno sì che è uno dei maggiori esperti nella riabilitazione di giocatori/giocatrici di tale disciplina. E’ esperto inoltre nella prevenzione degli infortuni e nel miglioramento della performance. Come gli atri terapisti e riabilitatori del Centro applica tecniche di Core Stability, di esercizi in catene Cinetica, di Stimolazione Neuromuscolare Reattiva.