LE VOSTRE DOMANDE

Pilates è  simile allo Yoga?

Sia il Pilates che lo yoga sono sistemi che coinvolgono mente e corpo e i cui esercizi sono incentrati sulla coordinazione di movimenti e respirazione allo scopo di creare un lavoro ben concentrato.

Lo yoga tuttavia viene eseguito su un materassino per terra e si deve costantemente sostenere il proprio peso corporeo. Gli attrezzi usati nel Pilates permettono di eseguire stretching, di tonificare la muscolatura e migliorare la flessibilità articolare,il tutto in posizioni sorrette e controllate.

 

Quale è la differenza fra Mat Pilates e Pilates con attrezzi?

Mat Pilates consiste in esercizi eseguiti a terra (su un materassino) e può essere fatto con piccoli attrezzi (cerchi,elastici ecc) per dare una forma di supporto e per aumentare la difficoltà. Gli esercizi di Mat Pilates sono particolarmente efficaci per tonificare addominali. In caso di pazienti che soffrono di mal di schiena,si consiglia di fare alcune sedute private prima di passare eventualmente alle classi di Mat Pilates.

Il Pilates con attrezzi consiste di oltre 700 esercizi usando quelli che sono chiamati Reformer, Cadillac, Barrel e Chair. Gli esercizi eseguiti con tali strumentazioni forniscono un supporto per rinforzare addominali e muscoli della schiena senza rischio di stressare tali zone e causare infortuni. Il lavoro con attrezzi permette un maggior lavoro sulle braccia, spalle, gambe e muscoli del bacino, più di quanto possa fare il lavoro su Mat.

Il Mat Pilates è un eccellente lavoro fisico e rinforza quello che è chiamato il Core. Molti clienti hanno verificato che la loro performance sul Mat migliora dopo aver praticato con gli attrezzi.

 

Come devo iniziare?

Il programma Training Lab Firenze prevede una Valutazione Posturale  iniziale allo scopo di evidenziare eventuali dismetrie articolari,verificare la elasticità muscolare e l’equilibrio. Dopo di che vengono proposte 3 sedute singole per poter prendere pratica con la tipologia degli esercizi e far in modo che l’Istruttore possa disegnare un programma specifico basato sulle risultanze della Valutazione.

Potete quindi proseguire con le lezioni private o decidere, anche in accordo con l’Istruttore, se partecipare alle sedute di gruppo che comunque non comprendono mai di più di tre persone.

 

Quante volte devo fare lezione?

In genere si consiglia per i primi 2 mesi di fare almeno 2 sedute la settimana in modo che il vostro corpo “impari” gli esercizi. Se potete venire solo una volta la settimana sappiate che la così detta “curva di apprendimento” diventa molto più lunga e a volte sarete costretti a re-imparare gli esercizi di settimana in settimana.

 

Pilates serve a dimagrire?

Il Pilates di per sé non è una attività ad alto impatto energico o di lavoro cardiovascolare. Tuttavia se fra gli altri obiettivi c’è anche il controllo del peso,vi raccomandiamo il nostro programma Pilates Performance che aumenterà la parte muscolare con attivazione del vostro metabolismo. Con il Pilates Performance si eseguono movimenti che certamente “bruciano i grassi” e contribuiscono a “scolpire” il vostro corpo.

 

Devo essere ben allenato per poter cominciare?

Non occorre essere allenati o necessariamente in forma per iniziare il Pilates. La Valutazione che viene eseguita all’inizio permetterà all’Istruttore di modulare la serie di esercizi specifici per la vostra condizione fisica.

 

Non sono giovane, posso ugualmente fare Pilates?

Certamente. La tecnica Pilates permette di migliorare la postura, la elasticità articolare e la tonicità dei muscoli, tutte condizioni queste che migliorano anche i gesti della vita quotidiana e il senso di sentirsi bene.

 

Quali sono i benefici del Pilates per persone anziane?

Esercizi eseguiti regolarmente sono importanti per tutti ma lo sono specialmente per persone più anziane. Un articolo apparso su una rivista scientifica americana (K.Smith,2004) ha confermato la utilità del Pilates come esercizio per persone ben sopra i 70 anni.

Tutti i sintomi di una vita sedentaria, come lo scarso tono muscolare, una postura scorretta, spalle incurvate, mal di schiena, peso eccessivo, peggiorano con l’età. Anche gli invisibili effetti di una vita senza esercizio progrediscono. Persone anziane che non praticano attività fisica sono spesso afflitti da dolori, difficoltà a dormire, cattiva circolazione, rigidità delle articolazioni, diminuzione della densità ossea (Osteoporosi) e della massa muscolare (Sarcopenia) e mancanza di energia.

Il Pilates può essere praticato ad ogni età e può contribuire a migliorare e prevenire le patologie da scarso movimento

 

Son in gravidanza, posso ugualmente fare Pilates?

Dovrete avere prima l’approvazione dal vostro Ginecologo. La tecnica Pilates può essere utile anche in gravidanza dato che contribuisce a mantenere attivi certi gruppi muscolari addominali e lombari che proteggono la schiena durante i mesi di gravidanza. Presso il nostro Centro sono disponibili programmi specifici per donne in gravidanza.

 

Ho avuto un infortunio, posso fare Pilates?

Il Pilates rientra fra le ginnastiche riabilitative. Una volta sentito il parere del Medico o Ortopedico che vi ha in cura, sarà possibile eseguire esercizi Pilates che essendo vari e adattabili a varie condizioni potranno contribuire a recuperare la funzionalità della zona interessata.

 

Sono ben allenato, devo ugualmente fare le lezioni private prima di passare al gruppo?

Si, dato che gli esercizi Pilates non sono parte della normale routine di allenamento anche per atleti di buon livello, ma sono specifici e richiedono un certo apprendimento dato che, come potrete sperimentare, attivano zone e tipologie muscolari spesso non allenate.

 

Ci sono Istruttori certificati?

I nostri Istruttori sono tutti certificati presso Scuole nazionali o internazionali. Per ottenere il Diploma di Istruttore Pilates si devono seguire corsi della durata di 1 anno, con lezioni frequenti e esami intermedi e finali. Vengono inoltre tenuti corsi periodici di aggiornamento con valutazioni eseguite da Istruttori anziani e Terapisti.

 

Cosa devo portare di vestiario?

Abbigliamento comodo da palestra, non occorrono scarpe ma solo calzini, meglio se antiscivolo. Si consiglia portare un asciugamano. Il Centro dispone di spogliatoi e docce.

 

Quanto dura una lezione?

La durata di ogni seduta è di 55 minuti.

 

Avrò sempre lo stesso Istruttore?
Si, una volta iniziato con un Istruttore questi sarà quello che vi segue per tutta la durata del vostro abbonamento.

Si potranno verificare casi in cui l’Istruttore non è disponibile per malattie o altro, sarà nostra premura informarvi e eventualmente proporvi sedute con altro Istruttore sempre che a voi questo possa andare bene.