Elite athlete - Training Lab FirenzeIl training di atleti professionisti di alto livello presso il nostro centro di Firenze ha un approccio speciale, data la particolare tipologia di questo genere di sportivi.

Vogliamo migliorare la loro performance ma soprattutto vogliamo prevenire infortuni che, nel caso di atleti di eccellenza, rappresentano un costo altissimo per le società e possono influire negativamente sul futuro della loro carriera sportiva.

Il protocollo di allenamento Training Lab Firenze per tale tipo di atleti prevede inizialmente una Valutazione Funzionale e una Valutazione della Performance, quest’ultima mediante l’uso della Pedana Kistler. Vengono così valutati ed evidenziati eventuali disfunzioni muscolo-articolari, squilibri di stabilità e alterazioni funzionali del movimento che potrebbero predisporre a infortuni.

Di solito gli allenamenti anche per atleti professionisti sono costituiti solo da attività aerobiche, corsa e sollevamento pesi in certi periodi. Ma non vengono eseguite forme di preparazione fisica che comprendano tutte la variabili di sollecitazione neuromuscolari quali avvengono durante una competizione sportiva ad alto impatto fisico.

Il nostro obiettivo del miglioramento della performance e di prevenzione degli infortuni viene raggiunto mediante una tecnica di esercizi che comprendono varie forme allenanti: pliometria (Plyometric Power), Core Stability, attivazione neuromuscolare, Post Activation Potentiation, lavoro dinamico per agonisti antagonisti. Ciò si configura come un Training Complex ad alta intensità funzionale.

Tutto questo per preparare il fisico alle sollecitazioni e alle perturbazioni improvvise e inaspettate che avvengono durante un’attività sportiva dinamica come sono la maggior parte degli sport.

Questo rende l’atleta pronto a reagire a situazioni di rischio e a migliorare quindi la propria performance. La maggior parte della seduta comporta esercizi con carichi instabili, azioni rotazionali, balzi e l’uso dell’Impulse Box dove vengono eseguiti esercizi in alta frequenza con stimoli dati dal preparatore che determinano una reattività neuromuscolare massimale e stimolano la sequenzialità dei muscoli agonisti a antagonisti allenando il ritmo delle loro fasi di contrazione e rilasciamento, essenziali in attività atletiche dinamiche.

Vogliamo migliorare l’accelerazione, la forza esplosiva, la velocità e agilità laterale, la forza e la stabilità muscolo-articolare e propriocettiva dell’atleta. Anche l’ambiente dove si svolge la seduta è stato studiato per un miglior risultato allenante.

Il pavimento su cui gli atleti lavorano è lo Sportflex Super X della Mondo, azienda fornitrice delle piste di atletica per le Olimpiadi, costituito da speciale gomma ad alta densità con due strati sottostanti di legno.

Ciò produce ottime qualità di rimbalzo e di assorbimento dei carichi ad alto impatto quali avvengono durante i nostri programmi, eliminando così rischi di infortuni muscolari e tendinei o sovraccarichi articolari.