Il dr. Bertoni è stato invitato a tenere una conferenza nella prestigiosa Duke University (https://www.duke.edu/), una delle più importanti università degli Stati Uniti.

La conferenza si è tenuta alle 7 del mattino, come si usa nei circoli accademici degli statunitensi, presso lo Stedman Building (https://dmpi.duke.edu/history-stedman-center).

Il dr.Bertoni ha presentato la città di Firenze come luogo dove la scienza e l’umanesimo sono stati una prerogativa culturale della città fin dai tempi antichi.

Con tale conferenza si è voluto confermare lo spirito del Training Lab dove gli ospiti stranieri che svolgono tirocini di aggiornamento vengono istruiti non solo dal punto di vista scientifico ma anche umanistico, con visite ai musei e brevi conferenze sull’arte di Firenze.

Tale visita ha permesso inoltre di gettare le basi per un progetto di collaborazione e di affiliazione fra la Duke University, il Training Lab e l’Università di Firenze.

Il progetto potrà prevedere, oltre alla collaborazione scientifica di ricerca, anche uno scambio di ricercatori e studenti fra le varie istituzioni.